Come evitare le truffe nel gioco

Chiunque abbia esperienza nel mondo del Web, sa benissimo quanto sia facile essere vittima di truffe più o meno complesse, dagli acquisti online di prodotti mai ricevuti al furto di dati sensibili e fondi virtuali. L’arrivo di colossi come Amazon o eBay e l’ottimo lavoro svolto dalla polizia postale hanno dato filo da torcere ai truffatori, ma è bene prestare sempre la massima attenzione. L’industria del gioco è un settore che per sua natura si presta perfettamente alle attività fraudolente, dato l’enorme quantitativo di denaro che viene gestito, ed è per tale motivo che si è deciso di regolamentarlo con estremo rigore. L’AAMS è l’agenzia governativa che ha il compito di vigilare sulla correttezza del gioco e solo i casinò online provvisti della sua autorizzazione possono operare sul territorio italiano.

I casinò AAMS sono generalmente caratterizzati dal dominio -it, dalla presenza del simbolo dell’ente di controllo e dal fatto che tutto le sezioni del sito siano disponibili in lingua italiana. Solitamente, l’accesso ai siti di gioco sprovvisti della certificazione AAMS è bloccato da parte dello Stato, ma è buona abitudine verificare sempre che il casinò da noi scelto sia regolamentato. Le norme dell’AAMS obbligano i siti a utilizzare dei giochi basati su algoritmi che garantiscano possibilità di vincita eque, per cui non sarete mai truffati da un gioco che non paga mai.

Sebbene alcune norme previste dalla legislazione italiana possano sembrare eccessive, sono state ideate per proteggere i dati del cliente e il suo denaro. Nessun casinò AAMS vi permetterà di depositare e prelevare senza avere inviato una copia di un documento di identità, in modo che nessuno possa impossessarsi dei vostri fondi e che la criminalità organizzata non possa utilizzare il casinò per riciclare il denaro proveniente da attività illegali. Nessun casinò AAMS potrà chiudere i battenti e sparire con i vostri fondi né addebitarvi costi o assegnarvi Bonus in modo illecito.

I casinò regolamentati mettono inoltre a disposizione dei clienti gli utili strumenti di autolimitazione, che permettono di impostare dei limiti per le perdite, per il denaro scommesso e per il tempo di gioco, inviando una notifica quando uno di questi viene raggiunto o superato. In tal modo, non si corre il rischio di spendere più del previsto, ottimizzando le vincite ottenute. Si tende spesso a criminalizzare i casinò per i comportamenti irresponsabili di pochi giocatori, ma è necessario riconoscere che i casinò regolamentati dall’AAMS offrono tutti gli strumenti necessari a garantire un’esperienza di gioco sicura e divertente.

GamCareGamblers Anonymous18+